Quali strategie SRI per le casse di previdenza dei professionisti?

img_previ

Le Casse di Previdenza dei professionisti non si preoccupano solo di erogare una prestazione pensionistica agli aderenti, ma anche di tutelare ed accompagnare il libero professionista nell’arco della sua vita lavorativa.
La questione della sostenibilità in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo è perciò fondamentale. A questo fine, l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle strategie e nei processi di investimento può favorire una più efficiente gestione del rischio e consolidare una solida prospettiva di creazione di valore.
Esperienze consolidate di investitori istituzionali dimostrano che il timore di un impatto negativo sulle performance è largamente infondato.
Il Forum per la Finanza Sostenibile, insieme ad Etica SGR e Petercam,  hanno di recente proposto un incontro (nell’ambito della Giornata Nazionale della Previdenza 2014) con l’obiettivo di definire le tappe di un possibile percorso verso l’adozione di pratiche di investimento sostenibile e responsabile, individuando le strategie più compatibili e le principali opportunità per le Casse di Previdenza. All’incontro hanno partecipato il Presidente della Cassa dei Dottori Commercialisti, Renzo Guffanti, e il Presidente della Cassa di Previdenza per gli Psicologi, Felice Damiano Torricelli.
Il video integrale dell’incontro è disponibile sul canale YouTube del Forum per la Finanza Sostenibile.