Un percorso sulla finanza sostenibile al Salone del Risparmio 2016

dce4cf6f324d0fb83f00cdd172237c11

Si avvicina il consueto appuntamento con il più importante evento in Italia dedicato al risparmio gestito, il Salone del Risparmio.
L’iniziativa, promossa da Assogestioni, si terrà quest’anno il 6,7 e 8 aprile presso la sede di Milano Congressi (MiCo) in via Gattamelata 5 a Milano.
Per la prima volta nei sette anni di storia del Salone, Assogestioni propone un percorso tematico (P4) sul tema dell’investimento sostenibile e responsabile e dell’impact investing: sono infatti previste per l’edizione 2016 otto conferenze e un corso di formazione sul tema della finanza sostenibile.
L’impegno di Assogestioni in favore di una maggiore attenzione al tema della sostenibilità nel settore finanziario inizia già nel 2012 con la firma della Carta dell’Investimento Sostenibile e Responsabile ed è stato riconfermato nel 2015 alla Settimana SRI nell’ambito dell’incontro con il Ministro Pier Carlo Padoan.
Non a caso tra i promotori degli eventi al Salone c’è la stessa Assogestioni, che insieme ad Amundi proporrà il 6 aprile alle 16,30 un approfondimento sul tema dei rischi finanziari connessi al cambiamento climatico.
Anche il Forum per la Finanza Sostenibile sarà presente al Salone con il seminario “Finanza innovativa per l’ambiente”, promosso in collaborazione con Candriam. L’evento ospiterà le testimonianze di esperti ed operatori finanziari che forniranno una panoramica delle problematiche ambientali più rilevanti dal punto di vista della gestione del risparmio.
Inoltre, saranno analizzati alcuni dei prodotti più innovativi sviluppati dagli operatori ai fini di una efficace gestione dei rischi/opportunità connessi con i temi ambientali – ad esempio, fondi tematici e green bond – con riferimento anche ai Paesi emergenti.

Vi aspettiamo al Salone!