Settimana SRI 2016: eccoci!


Torna la principale iniziativa in Italia sul tema della finanza sostenibile: la Settimana SRI (dall’inglese Sustainable and Responsible Investment) promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) si terrà quest’anno dal 15 al 24 novembre.

Il calendario della quinta edizione include dieci conferenze – tutte ad ingresso gratuito – che si svolgeranno tra Milano e Roma.  Tra i principali temi oggetto di discussione: il cambiamento climatico, l’impact investing, l’importanza degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) per le Fondazioni Italiane,  l’educazione finanziaria, la tutela dei diritti dell’infanzia.

Ecco i principali appuntamenti in calendario:

> Evento di apertura a Roma con presentazione dell’edizione 2016 dell’European SRI Study

La Settimana si aprirà a Roma il 15 novembre con un evento istituzionale che si svolgerà a Montecitorio sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Nell’ambito della conferenza saranno presentati i risultati dell’edizione 2016 dello studio sugli investimenti sostenibili in Europa coordinato da Eurosif, il network europeo dei Sustainable Investment Forum. Prenderanno parte all’incontro rappresentanti del Parlamento europeo, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Intergruppo Parlamentare per la Finanza Sostenibile.

> A Milano due conferenze con presentazione di manuali operativi su Finanza Sostenibile e cambiamento climatico e sull’integrazione dei criteri di sostenibilità nell’attività delle Fondazioni

Il 17 novembre si terrà a Milano presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo un evento rivolto alle Fondazioni, con la presentazione del primo manuale in Italia sull’integrazione degli aspetti ESG nell’attività Istituzionale e di gestione del patrimonio. La pubblicazione è stata elaborata a partire dai contributi di un Gruppo di Lavoro – supportato da Degroof Petercam ed Etica SGR, con il patrocinio di Fondazione Cariplo  – che ha coinvolto i Soci del Forum e le principali Fondazioni italiane socie Acri e Assifero.

Sempre a Milano, presso la Fondazione Riccardo Catella, si terrà il 22 novembre l’evento Finanza e cambiamento climatico che coinvolgerà il mondo della finanza in una riflessione sul tema dei rischi e delle opportunità legati al climate change a partire dal manuale realizzato da un Gruppo di Lavoro promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con ABI e ANIA, con il supporto di Allianz Global Investors, Amundi, Etica SGR e Natixis Global Asset Management.

> Diritti dell’infanzia: i risultati della prima iniziativa di engagement in Italia

Si terrà a Roma il 21 novembre l’evento di presentazione dei risultati dell’iniziativa di engagement sul tema del lavoro minorile avviata da una cordata di 32 investitori italiani (Fondi pensione, gestori, Enti di Previdenza e Fondazioni bancarie). L’evento è promosso dal FFS insieme a VigeoEiris e Fondo Cometa.

> Focus su previdenza e sostenibilità per l’evento conclusivo, con la presentazione del secondo Benchmark

La Settimana SRI 2016 si concluderà a Roma il 24 novembre, con un evento rivolto agli investitori previdenziali italiani che si svolgerà presso la sede nazionale CGIL. Nell’ambito dell’evento sarà presentata la seconda edizione dello studio sugli investimenti sostenibili dei principali Fondi pensione, Enti di Previdenza e PIP, condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile e MEFOP in collaborazione con MondoInstitutional – con il supporto di Axa Investment Managers e Natixis Global Asset Management.

Infine, anche quest’anno si prevede un ricco programma di eventi culturali per avvicinare un più ampio pubblico ai temi della finanza sostenibile.

Insomma, novembre si avvicina… vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni: www.settimanasri.it