Settimana SRI 2016: un successo!

sri_logo_rgb_hres

La Settimana SRI, giunta nel 2016 alla quinta edizione, si è svolta dal 15 al 24 novembre tra Roma e Milano. Con 10 eventi in calendario, l’ormai tradizionale appuntamento del Forum per la Finanza Sostenibile ha visto la partecipazione di più di 40 promotori e sponsor, dei Soci dell’Associazione e di altri soggetti che ne condividono la missione. Come per le precedenti edizioni, l’evento ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sui principali trend in tema di finanza sostenibile e per lanciare nuovi, ambiziosi traguardi da raggiungere.

I lavori hanno preso il via a Roma con un evento patrocinato dal Parlamento europeo in cui sono stati presentati i risultati della ricerca sugli investimenti sostenibili in Europa coordinata da Eurosif. Presenti al convegno, tra gli altri, l’On. Federico Ginato dell’Intergruppo Parlamentare per la Finanza Sostenibile e  il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Pier Paolo Baretta.

La manifestazione ha poi aperto uno spazio di confronto tra esponenti del mondo della finanza, del Parlamento italiano e dell’Università in materia di educazione finanziaria, con particolare focus sulla recente proposta di legge 3666, attualmente in attesa di approvazione alla Camera dei Deputati L’incontro è stato organizzato in collaborazione con ALTIS e gli Atenei aderenti al network dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile.

Nel corso della Settimana, inoltre, è stata presentata la pubblicazione Integrare gli aspetti di sostenibilità nell’attività delle Fondazioni italiane, elaborata da un Gruppo di Lavoro supportato da Degroof Petercam ed Etica SGR con il patrocinio di Fondazione Cariplo, a cui hanno partecipato i Soci del Forum e diverse Fondazioni Italiane aderenti ad Acri e Assifero.

Insieme a VigeoEiris e Fondo Cometa, il Forum ha promosso un evento di presentazione dei risultati dell’iniziativa di engagement sul tema dei diritti dell’infanzia avviata da una cordata di 32 investitori istituzionali italiani (fondi pensione, gestori, Enti di Previdenza e Fondazioni bancarie).

Il Forum ha poi organizzato a Milano un momento di riflessione sui rischi e sulle opportunità legati al cambiamento climatico e alla transizione verso un modello economico a basse emissioni con la presentazione del manuale Finanza sostenibile e cambiamento climatico. La pubblicazione ha raccolto i risultati di un Gruppo di Lavoro promosso dal Forum in collaborazione con ABI e ANIA, con il supporto di Allianz Global Investors, Amundi, Etica SGR e Natixis Global Asset Management.

La Settimana SRI si è conclusa a Roma con la presentazione della seconda edizione della ricerca sulla politiche di investimento sostenibile degli investitori previdenziali italiani.  Lo studio è stato condotto dal Forum e MEFOP in collaborazione con MondoInstitutional, con il supporto di Axa Investment Managers e Natixis Global Asset Management.

Non sono mancati, infine, momenti all’insegna della musica e del teatro: come per la precedente edizione, infatti, alle conferenze della Settimana SRI sono stati affiancati alcuni eventi culturali nel quadro della rassegna “I soldi che fanno la felicità.

Guarda il video della Settimana SRI 2016