Pillole di finanza sostenibile
Investire nelle infrastrutture sociali


Tornano le “Pillole di finanza sostenibile”, i video di educazione finanziaria sui temi della sostenibilità realizzati dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Soci e partner di settore.

Dopo l’approfondimento sull’engagement, la seconda puntata del 2019 riguarda l’impact investing, una strategia SRI in grande crescita,  che secondo quanto riporta l’ultimo studio del Global Impact Investing Network (GIIN) alla fine del 2018 ha raggiunto i $502 miliardi a livello mondiale.

Quali sono gli elementi distintivi dell’impact investing? Quali strumenti permettono di realizzare investimenti a impatto? Come applicarli nello specifico alla sfera sociale? Riccardo Abello di Franklin Templeton ci guiderà alla scoperta di questi temi.

Guarda il video

Secondo l’European SRI Study 2018, l’impact investing è cresciuto del 52% dal 2013 raggiungendo i €108 miliardi di asset a livello europeo. Anche l’Italia si conferma su un ritmo di crescita sostenuto, guidato in buona parte dall’housing sociale.

Per approfondire questo tema potete scaricare il manuale Impact Investing: la finanza a supporto dell’impatto socio-ambientale realizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Social Impact Agenda per l’Italia.

Inoltre, è disponibile la Twitter Cronaca dell’SRI Breakfast Finanza sostenibile e infrastrutture sociali, realizzato in collaborazione con Franklin Templeton.