Eurosif lancia il Transparency Code 4.0


Il mercato SRI europeo è sempre più determinato a incrementare la propria trasparenza. Il 19 febbraio Eurosif ha lanciato una nuova versione dell’European SRI Transparency Code: l’aggiornamento – studiato in collaborazione con i Forum nazionali e con l’Association Française de Gestion (AFG) – riflette le evoluzioni degli investimenti sostenibili in Europa. L’obiettivo: consentire agli asset manager di fornire informazioni più accurate sull’integrazione dei criteri ESG nella gestione dei fondi destinati alla clientela retail.

La nuova versione del Codice – la quarta dal primo lancio avvenuto nel 2008 – accoglie le linee guida dell’High-Level Expert Group on Sustainable Finance, le raccomandazioni della Task-Force on Climate-related Financial Disclosures del Financial Stability Board e l’articolo 173 della Loi de la Transition Enérgétique pour la Croissance Verte.

In particolare, le modifiche introdotte al Transparency Code permetteranno di ottenere:

– una documentazione più semplice da consultare;

– definizioni più chiare per i vari approcci SRI;

– maggiori dettagli sulle strategie di gestione dei fondi e sui relativi impatti socio-ambientali.

Secondo quanto rilevato da Eurosif, a fine 2017 il Codice è stato sottoscritto da oltre 120 società e applicato al 62% dei fondi SRI distribuiti in Europa. Al momento rappresenta l’unica certificazione di trasparenza rispetto alla condivisione di informazioni sull’integrazione dei criteri ESG nelle politiche di gestione.

Vuoi saperne di più? Guarda questo video

Leggi il Comunicato Stampa di Eurosif