Banca Mondiale

La Banca Mondiale, con 189 Paesi membri, è la principale organizzazione internazionale per il sostegno allo sviluppo e il contrasto alla povertà. È stata istituita nel 1945, insieme al Fondo Monetario Internazionale (FMI), durante la Conferenza di Bretton Woods, formalmente conosciuta come United Nations Monetary and Financial Conference. L’obiettivo della conferenza era quello di definire regole e organismi finanziari e monetari comuni, a seguito della II Guerra Mondiale. La Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale hanno entrambi sede a Washington D.C. e lavorano a stretto contatto.

Il Gruppo Banca mondiale, istituito nel 2007, comprende cinque istituzioni:

  • Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD), fondata nel 1945;
  • Agenzia internazionale per lo sviluppo (IDA), fondata nel 1960;
  • La Società Finanziaria Internazionale (IFC), fondata nel 1956;
  • Il Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (ICSID), istituito nel 1966;
  • L’Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti (MIGA), istituita nel 1988.

Dopo essersi dedicata alla ricostruzione delle economie dei Paesi europei e del Giappone, colpite dal secondo conflitto mondiale, la Banca Mondiale si è focalizzata sulla soddisfazione dei bisogni primari delle persone nei paesi in via di sviluppo. Le dimensioni e il numero dei prestiti sono notevolmente aumentati, incentrandosi sul contrasto alla povertà e alle disuguaglianze, sulle infrastrutture sociali e sulla lotta al cambiamento climatico.

Infatti, la missione della Banca Mondiale è legata all’impatto sociale e ambientale: tutte le obbligazioni emesse sono sustainable development bond. Gli investitori che sottoscrivono i titoli di debito della BM possono sostenere diversi settori: ambiente, agricoltura, istruzione, energia, commercio, industria, servizi sociosanitari, trasporti.

Il primo green bond della Banca Mondiale, emesso nel 2008, è stato determinante per il mercato delle obbligazioni verdi e ha rappresentato un punto di riferimento per le successive emissioni a livello internazionale. Attualmente sono stati raccolti oltre $11 miliardi attraverso l’emissione di 140 green bond in 19 valute.