High-Level Expert Group on Sustainable Finance

L’High-Level Expert Group on Sustainable Finance (HLEG) è un gruppo di esperti costituito nel dicembre del 2016 dalla Commissione Europea con il compito di elaborare delle linee guida per lo sviluppo della finanza sostenibile in Europa; l’obiettivo è orientare il mercato europeo dei capitali verso il finanziamento di progetti che favoriscano una “crescita economica sostenibile”, ovvero in grado di garantire benessere nel lungo periodo, inclusione sociale e riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali e dell’ambiente.

Il gruppo di lavoro comprende 20 rappresentanti di attori dell’industria finanziaria, del mondo accademico e della società civile, affiancati da osservatori di istituzioni europee e internazionali. Tra i membri del gruppo di lavoro c’è anche Flavia Micilotta, Executive Director di Eurosif.

Il 13 luglio 2017 l’HLEG ha diffuso un Interim Report che è stato sottoposto a consultazione pubblica.
Il 31 gennaio 2018 è stato pubblicato il Final Report con raccomandazioni rivolte alla Commissione Europea: a partire dal Report quest’ultima elaborerà un Piano d’Azione sulla finanza sostenibile che sarà presentato il 22 marzo.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata sul sito della Commissione Europea.