Housing sociale

Il termine “housing sociale” indica un insieme di attività e interventi mirati all’ampliamento e al miglioramento dell’offerta abitativa. In particolare, i progetti di housing sociale si rivolgono alla fascia di popolazione che non ha i requisiti per accedere o mantenere alloggi in edilizia residenziale pubblica (ERP) e, al contempo, non riesce a rispondere ai propri bisogni abitativi nel mercato immobiliare privato.

I progetti di housing sociale più innovativi integrano l’aspetto dell’accessibilità economica all’attenzione agli impatti ambientali, per esempio proponendo abitazioni efficienti da un punto di vista energetico. Inoltre, la “gestione sociale” degli edifici offre servizi volti al miglioramento delle relazioni sociali, tramite spazi condivisi e incentivi ad avviare iniziative comuni.

Gli interventi di housing sociale prevedono dunque una progettazione che integra diverse dimensioni: economico-finanziaria, gestionale, sociale, architettonica e ambientale, con l’obiettivo di fornire soluzioni abitative sostenibili nel lungo periodo.

L’housing sociale è una delle possibili aree d’intervento dell’impact investing. Per approfondire le altre aree di impatto consulta il manuale realizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Social Impact Agenda per l’Italia “Impact Investing: la finanza a supporto dell’impatto socio-ambientale“.