Principles for Sustainable Insurance (PSI)

I Principles for Sustainable Insurance (PSI), sono quattro principi rivolti alle imprese assicuratrici che rappresentano un impegno ad allineare i modelli di business con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I PSI furono introdotti nel 2012 in occasione della conferenza ONU sullo Sviluppo Sostenibile di Rio de Janeiro a seguito del successo riscontrato dai Principles for Responsible Investment (PRI) e rappresentano la più significativa iniziativa di collaborazione tra le Nazioni Unite e il settore assicurativo.

 

L’iniziativa si prefigge lo scopo di migliorare la comprensione, la prevenzione e la riduzione dei rischi ambientali, sociali e di governance, così come la gestione delle opportunità connesse a questi aspetti, in modo da garantire una protezione di qualità e affidabile.

 

I quattro Principi sono:

  • 1: integreremo nei processi decisionali gli aspetti ESG rilevanti per la nostra attività di assicuratori.
  • 2: lavoreremo con i nostri clienti e collaboratori per accrescere la consapevolezza rispetto ai temi ambientali, sociali e di governance, per gestire i rischi e sviluppare soluzioni.
  • 3: lavoreremo insieme ai Governi, ai regolatori e ad altri stakeholder chiave per promuovere iniziative rivolte ai cittadini sui temi ambientali, sociali e di governance.
  • 4: daremo prova di responsabilità e trasparenza pubblicando regolarmente un rendiconto dei nostri progressi nell’applicazione dei Principi.