Transizione energetica: la metà dei risparmiatori italiani la considera un’opportunità


Per il 51% dei risparmiatori italiani la transizione energetica è una trasformazione necessaria, i cui vantaggi e opportunità nel mediolungo termine supereranno di gran lunga i costi nel breve termine. È quanto emerge dalla ricerca “Risparmiatori italiani e transizione energeticarealizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con BVA Doxa. Lo studio, condotto tra maggio e settembre 2022, ha coinvolto 1.400 risparmiatori che hanno investito nell’ultimo anno almeno €1.000, di cui 510 con almeno €20.000 investiti.

Il contesto attuale (crisi energetica, guerra in Ucraina e caduta del governo) ha aperto una fase di incertezza per gli investitori retail: oltre l’80% si dice molto o abbastanza preoccupato per l’aumento dei costi dell’energia e per l’inflazione. La transizione energetica è diventato quindi un tema di grande attualità, spesso citato dai media. Il 35% degli intervistati l’associa alla possibilità di raggiungere l’autosufficienza energetica e un risparmio sulle bollette.

Inoltre, circa l’80% del campione ritiene che la transizione energetica potrà offrire opportunità di investimento e di lavoro, con la creazione di nuove competenze. Tuttavia, il 70% è convinto che gli effetti positivi della transizione energetica si vedranno solo in futuro.

Cresce infine l’interesse per la finanza sostenibile. Il 79% dei risparmiatori conosce o, quantomeno, ha sentito parlare di investimenti sostenibili e il 22% ha già sottoscritto prodotti SRI (dato in aumento rispetto all’edizione 2021 dell’indagine, quando si attestava al 18%), probabilmente per effetto anche di una maggiore proattività degli operatori finanziari. Il 47% di chi conosce i prodotti SRI ha ricevuto una proposta di sottoscrizione (+6% rispetto all’anno scorso) e il 53% ha ricevuto più informazioni sugli investimenti sostenibili da parte della propria banca, assicurazione o consulente finanziario (+7%).

La ricerca è stata presentata in apertura dell’undicesima edizione delle Settimane SRI, la principale rassegna sulla finanza sostenibile in Italia organizzata dal Forum. La video-registrazione dell’evento è disponibile qui.

Nel video qui sotto, invece, una sintesi con i principali risultati della ricerca.