Organi dell’Unione Europea

Commissione Europea

La Commissione Europea è l’organo esecutivo dell’Unione Europea ed è politicamente indipendente dagli Stati membri. Fra i compiti della Commissione rientrano: sviluppare e tradurre gli obiettivi politici generali dell’Unione in politiche e iniziative; assegnare i finanziamenti; assicurare il rispetto della legislazione europea; rappresentare l’Unione nelle relazioni internazionali. La Commissione è costituita da 27 commissari (uno per ciascun Paese membro) sotto la direzione di un Presidente. Ha sede a Bruxelles.

Qui il sito ufficiale della Commissione.

 

Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo è l’organo legislativo dell’Unione Europea. I deputati vengono eletti direttamente dai cittadini europei ogni cinque anni, in modo proporzionale alla popolazione di ciascun Paese. All’interno del Parlamento Europeo, però, i gruppi parlamentari sono organizzati in base allo schieramento politico e non alla nazionalità.

Il Parlamento ha tre funzioni principali:

  • legislativa (in collaborazione con il Consiglio), per cui adotta la legislazione dell’Unione Europea, decide in merito agli accordi internazionali e agli allargamenti;
  • supervisione, per cui svolge un controllo democratico su tutte le istituzioni comunitarie (per esempio, elegge il presidente della Commissione, approva i bilanci, esamina le petizioni dei cittadini, discute la politica monetaria con la BCE);
  • bilancio (in collaborazione con il Consiglio), per cui ha il potere di decidere sull’intero bilancio annuale dell’Unione Europea.

Il lavoro del Parlamento si articola in due fasi principali: 1) le commissioni parlamentari elaborano posizioni in merito alle proposte legislative; 2) i testi sono votati nell’ambito della seduta plenaria e costituiscono atti ufficiali del Parlamento.

Ha tre sedi di lavoro: Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

Qui il sito ufficiale del Parlamento.

 

Consiglio dell’Unione Europea

Il Consiglio dell’Unione Europea è il principale organo decisionale dell’Unione Europea insieme al Parlamento. Il Consiglio non ha membri permanenti, ma si riunisce in dieci diverse configurazioni, a seconda del settore oggetto delle discussioni. Nel Consiglio, i ministri dei governi di ciascun stato membro si incontrano per discutere, modificare e adottare la legislazione e coordinare le politiche. I principali compiti del Consiglio sono: negoziare e adottare le leggi dell’Unione; coordinare le politiche dei paesi membri; elaborare la politica estera e di sicurezza; firmare accordi tra Unione Europea e altri paesi od organizzazioni internazionali e approvare il bilancio annuale insieme al Parlamento.

Ha sede a Bruxelles.

Qui il sito ufficiale del Consiglio.

 

COREPER – Comitato dei rappresentanti permanenti

È responsabile della preparazione dei lavori del Consiglio dell’Unione Europea. In particolare, istruisce i dossier iscritti all’ordine del giorno del Consiglio (proposte e progetti di atti presentati dalla Commissione). È composto da rappresentanti dei Paesi membri con il rango di ambasciatori presso l’Unione Europea.

 

ECON – Commissione per i Problemi Economici e Monetari

È una delle commissioni permanenti del Parlamento Europeo. Si occupa delle questioni relative alle politiche economiche e monetarie dell’Unione Europea; ha competenze in materia di libera circolazione dei capitali e dei pagamenti e su questioni relative al sistema monetario e finanziario internazionale. Interviene nelle questioni riguardanti: norme sulla concorrenza e sugli aiuti di Stato o pubblici; disposizioni fiscali; regolamentazione e vigilanza in materia di servizi, istituzioni e mercati finanziari, compresi la rendicontazione finanziaria, la revisione dei conti, le norme contabili, il governo societario e le altre questioni di diritto delle società riguardanti specificamente i servizi finanziari.