L’investimento sostenibile e responsabile (o SRI, dall’inglese Sustainable and Responsible Investment) mira a creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso una tipologia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria, ambientale, sociale e di buon governo societario (ESG).
Guarda il video “Investimento Sostenibile e Responsabile: cos’è e perché conviene”, realizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Taxi 1729.
I criteri ESG possono essere inclusi nelle decisioni di investimento secondo diversi approcci, ognuno contraddistinto da specifici obiettivi e metodologie. Tali approcci non sono autoescludenti: a uno stesso portafoglio di investimento, infatti, si possono applicare più approcci contemporaneamente. Qui di seguito riportiamo quelli più diffusi:
Esclusione esplicita di singoli emittenti o settori dall’universo investibile, sulla base di determinati principi e valori. Tra i criteri di esclusione più utilizzati: le armi, la pornografia, il tabacco, i combustibili fossili.
Selezione degli investimenti basata sul rispetto di norme e standard internazionali, come quelli definiti in sede OCSE, ONU e dalle Agenzie ONU. Ne sono esempi: il Global Compact, le Linee Guida dell’OCSE sulle multinazionali, le Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Approccio che seleziona o pesa gli emittenti in portafoglio secondo criteri ambientali, sociali e di governance, privilegiando i migliori all’interno di un universo, una categoria o una classe di attivo.
Selezione degli emittenti in portafoglio secondo criteri ambientali, sociali e di governance, focalizzandosi su uno o più temi.
Alcuni esempi: energie rinnovabili, efficienza energetica, salute, digitale, invecchiamento della popolazione, gestione delle risorse idriche.
Dialogo investitore-emittente su questioni di sostenibilità. Può coinvolgere sia azionisti, sia obbligazionisti. Si tratta di un processo di lungo periodo, finalizzato a influenzare positivamente i comportamenti dell’emittente e ad aumentare il grado di trasparenza.
Investimenti in imprese, istituzioni o fondi realizzati con l’intenzione esplicita di realizzare un impatto positivo dal punto di vista ambientale e sociale, che possa essere misurato e rendicontato. Gli investimenti a impatto finanziano progetti specifici, in grado di produrre un ritorno a livello sia socio-ambientale sia finanziario.
Alcuni esempi: investimenti in microfinanza e in social housing, green, social e sustainability bond, schemi payment by result.
Esercizio dei diritti di voto sui temi ESG, connessi alla partecipazione al capitale azionario.