Basket bond

Un basket bond è uno strumento di finanza alternativa, basato sul collocamento di un titolo garantito da un pool di obbligazioni emesse da PMI e aziende a media capitalizzazione (Mid Cap). Tali obbligazioni hanno identiche caratteristiche in termini di durata e tasso, mentre il loro ammontare è variabile. L’ammontare del titolo è pari alla somma dei valori dei singoli strumenti.

Il basket bond soddisfa le necessità di finanziamento a medio-lungo termine delle imprese, che grazie al principio mutualistico alla base di questo strumento possono ottenere credito a migliori condizioni.

In particolare, il basket bond ha l’obiettivo di finanziare i piani di sviluppo e di investimento di PMI e Mid Cap, attraverso il sostegno a progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione.

Esistono due tipologie di basket bond:

  1. regionali: prevedono la costituzione di un portafoglio di mini bond emessi da società con sede nella regione di riferimento, con l’obiettivo di sostenere il tessuto imprenditoriale e sociale di una specifica area geografica;
  2. a mercato: offrono programmi volti a sostenere lo sviluppo e la crescita di PMI e Mid-Cap italiane con finanziamenti a medio-lungo termine attraverso un canale alternativo rispetto a quello bancario. In questo caso, l’obiettivo può essere il finanziamento di una specifica filiera di importanza strategica.