Norme ILO

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro. degli adulti produttivi occupati in posti di lavoro dignitosi.
Fin dalle sue origini, l’ILO ha cercato di definire e garantire i diritti nel lavoro e di migliorare le condizioni dei lavoratori dando vita ad un sistema di norme internazionali del lavoro espresse sotto forma di Convenzioni, Raccomandazioni e Codici di Condotta.
Fino ad oggi l’ILO ha adottato più di 180 convenzioni e 190 raccomandazioni ricoprendo tutti gli aspetti del mondo del lavoro.
Questo corpus di norme internazionali del lavoro è stato di recente analizzato dal Consiglio d’Amministrazione, il quale ha concluso che più di 70 convenzioni adottate prima del 1985 restavano all’ordine del giorno mentre le rimanenti dovevano essere modificate o revocate. Inoltre, sono stati elaborati decine di codici di condotta.
Per quanto riguarda materie come il congedo di maternità o la protezione degli immigrati queste norme svolgono un ruolo importante nella determinazione delle legislazioni nazionali.
Un meccanismo di controllo permette di garantire che le norme ratificate dagli Stati membri siano effettivamente applicate; l’ILO fornisce pareri circa la stesura di leggi sociali a livello nazionale.
Adottando la Dichiarazione sui principi e diritti fondamentali nel lavoro del 1998, gli Stati membri dell’ILO si sono impegnati a rispettare un insieme di norme del lavoro essenziali, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno ratificato le rispettive convenzioni.
Queste norme rappresentano dei diritti fondamentali dell’uomo e costituiscono l’asse portante del Lavoro Dignitoso.

Per approfondire:
Le norme internazionali del lavoro in italiano – i documenti pubblicati sul sito web dell’ILO

(Fonte: www.ilo.org)