La Cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 12 novembre 2013 a Roma, nell’ambito della conferenza conclusiva della Settimana SRI “L’engagement: una nuova sfida per gli investitori istituzionali”.
La Giuria del Premio – composta da Alessandra Franzosi (Borsa Italiana/LSE Group), Paolo Garonna (FeBAF), Marco Lo Conte (Il Sole 24 Ore), Mauro Maré (MEFOP) e Francois Passant (Eurosif) – ha visto nell’esperienza del Fondo Pensione del Gruppo Intesa Sanpaolo la dimostrazione di come l’investimento sostenibile e responsabile nella previdenza complementare possa essere una scelta realizzabile anche per un investitore di piccole dimensioni, grazie al forte coinvolgimento degli organi di governo. Il Fondo Pensione ha coinvolto tutti gli attori della filiera (Consiglio di Amministrazione, Direzione, gestori e consulenti) in un processo strutturato e robusto, prediligendo un approccio attivo basato sull’engagement.
La Giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali: la prima ad Etica SGR, per la trasparenza e la coerenza che caratterizza la sua strategia, ed al Gruppo Generali, per l’impatto in termini di asset e per il suo approccio integrato all’SRI.
La relazione della Giuria è disponibile per il download qui
Per approfondire: www.settimanasri.it