Banking as if society mattered: il corso online gratuito del MIT


Il 19 aprile inizierà il corso online Just Money: Banking as if society mattered organizzato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT). L’obiettivo è quello di approfondire il ruolo che le banche possono ricoprire per favorire uno sviluppo economico sostenibile, attento agli aspetti ambientali e sociali.

A partire dalla recente crisi finanziaria del 2007-2008, è diventato evidente l’impatto negativo che una gestione bancaria orientata esclusivamente al profitto di breve periodo può produrre sull’occupazione e, più in generale, sul benessere dei cittadini. Tuttavia, esistono anche just banks, vale a dire banche attente alle conseguenze, non solo economiche, del proprio operato sulla società (si veda, in proposito, il video di presentazione del corso). L’obiettivo della formazione proposta dal MIT è quello di approfondire i modelli di banca “etica”, esaminando in che modo valori quali il rispetto per l’ambiente e la riduzione delle disuguaglianze si traducono nell’operatività quotidiana e nelle pratiche di erogazione del credito.

Il corso, della durata complessiva di cinque settimane, sarà fruibile dalla piattaforma EdX: l’impegno stimato per i partecipanti è di 2-4 ore settimanali, senza vincoli di orario (le video-lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento). Le uniche due sessioni in cui è richiesta una presenza in tempo reale sono quelle del 27 aprile e del 18 maggio (entrambe alle ore 16 CET).

Il corso è gratuito, ma per richiedere il certificato di frequenza occorre devolvere 49$ al progetto non profit EdX, a sostegno della piattaforma.