Pillole di finanza sostenibile
Fondazioni di origine bancaria


Le Fondazioni di origine bancaria hanno un ruolo significativo per lo sviluppo economico e sociale del territorio: l’integrazione dei criteri ESG nella gestione e nelle politiche d’investimento può essere uno strumento utile per accrescere l’impatto ambientale e sociale delle loro attività. A questo argomento è dedicato il quarto appuntamento con le “Pillole di Finanza Sostenibile”, i video di educazione finanziaria sui temi della sostenibilità realizzati dal Forum in collaborazione con Soci e partner del settore.

Giorgio Righetti, Direttore Generale di Acri, illustra le potenzialità dell’SRI per le Fondazioni di origine bancaria, che negli ultimi anni si sono concentrate in particolare sull’impact investing, come testimoniato dalle importanti iniziative avviate nell’ambito dell’housing sociale.

Guarda il video

Per un approfondimento su come le Fondazioni di origine bancaria possono adottare un approccio orientato all’investimento responsabile, consulta il manuale “Integrare gli aspetti di sostenibilità nell’attività delle Fondazioni Italiane”.