Pillole di finanza sostenibile
Engagement e impatto sociale


L’engagement rappresenta uno strumento sempre più utilizzato tra azionisti e obbligazionisti per orientare in chiave sostenibile le attività delle società investite e aumentarne il livello di trasparenza.

A livello internazionale sono nate negli ultimi anni molte iniziative di engagement, come Say on Climate e Climate Action 100+, che riuniscono numerosi investitori con l’obiettivo di accompagnare le aziende nel percorso di riduzione delle proprie emissioni climalteranti, in linea con gli obiettivi di Parigi.

Nella nuova puntata della serie “Pillole di Finanza Sostenibile”, Mariela Vargova, Senior ESG Analyst di Invesco, spiega come si può utilizzare lo strumento dell’engagement per generare impatto. Ci sono tre elementi importanti: l’intenzione degli investitori di chiedere alle aziende risposte concrete a questioni ESG; la leadership che, secondo gli investitori, le aziende dovrebbe assumere nelle attuali sfide sociali e ambientali e, infine, la ricerca da parte degli investitori di continui miglioramenti nelle performance delle imprese.

 

Guarda il video