Un autunno di cambiamento per il mondo della finanza: dal 4 al 12 novembre la terza edizione della Settimana SRI


Ferve l’attività al Forum per la Finanza Sostenibile in vista della terza edizione della Settimana SRI, che si terrà quest’anno dal 4 al 12 novembre. L’iniziativa, che ha riscosso negli anni un crescente successo, è oggi a tutti gli effetti il più importante momento di scambio e confronto in Italia sul tema della finanza sostenibile.

A due mesi dalla nuova edizione, sono dieci in totale gli eventi confermati – anche quest’anno tutti ad ingresso gratuito – con la partecipazione di partner e promotori di spicco ed il sostegno di grandi gruppi finanziari nazionali ed internazionali. Tra questi, AXA Investment Managers, Etica SGR, Generali Investments Europe, Hines SGR, Natixis Global Asset Management e Unipol Gruppo Finanziario.

Sono molti gli elementi di novità previsti per questa edizione, primo tra tutti il supporto istituzionale di Borsa Italiana all’appuntamento conclusivo, che si terrà mercoledì 12 novembre presso Palazzo Mezzanotte e vedrà la presentazione ufficiale dei dati aggiornati dello Studio europeo sull’SRI di Eurosif e la premiazione dell’Investitore Sostenibile dell’Anno.

La Settimana sarà la cornice entro cui saranno presentati i risultati di due importanti Tavoli di Lavoro sull’investimento sostenibile e responsabile, attivati nel corso dell’anno dal Forum, e rivolti alle imprese assicuratrici ed agli operatori del mercato immobiliare. I Tavoli – che hanno visto il coinvolgimento di ANIA e di Fondazione Riccardo Catella (FRC) quali partner istituzionali – hanno portato all’elaborazione di due pubblicazioni che saranno presentate rispettivamente a Roma il 4 novembre (presso la sede di ANIA) e a Milano il 7 novembre (presso la sede di FRC).

Un’attenzione particolare sarà dedicata inoltre al tema della green economy e valorizzazione del capitale naturale, con la presentazione ufficiale della Natural Capital Declaration, ed al problema del cambiamento climatico, con la presentazione dei dati del CDP Italy Climate Change report 2014.
Si riconferma infine la collaborazione con Fondazione Lang sul tema dell’impact investing, con un corso dedicato agli operatori che si terrà a Milano nei giorni seguenti la Settimana.

Per maggiori informazioni: www.settimanasri.it