Arrivederci a settembre!


Eccoci qui con alcuni aggiornamenti prima della pausa estiva.

Anzitutto, una buona notizia: le sezioni di Investiresponsabilmente dedicate ai prodotti previdenziali e ai prodotti e servizi di investimento sostenibili e responsabili sono in fase di aggiornamento: entro la fine del mese di settembre saranno disponibili online i dati quantitativi aggiornati e verranno pubblicate le schede relative a tutti i nuovi prodotti lanciati nel 2014/2015.

Vi anticipiamo che molti gestori hanno deciso negli ultimi anni di ampliare la gamma SRI, mentre altri – ad esempio Azimut, Erste e Lazard – hanno lanciato per la prima volta fondi che integrano criteri di sostenibilità. Anche i fondi pensione hanno fatto passi avanti nell’integrazione di criteri socio-ambientali: tra i “nuovi arrivati” il fondo Pegaso e il fondo Espero.

Come anticipato, siamo ormai in partenza per le vacanze… ci rivedremo a settembre, con un’agenda già densa di appuntamenti, a cominciare dal seminario promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile e da AllianzGI: Migliorare le pratiche di sostenibilità nel settore food, in programma per il 3 settembre presso il Padiglione del Terzo Settore di Expo (ne abbiamo parlato qui).

A seguire, ci concentreremo sul tema del cambiamento climatico con il quarto ed ultimo SRI Breakfast del 2015, fissato per il 16 settembre. A pochi mesi dall’importante appuntamento con la Conferenza di Parigi COP21,  proporremo insieme ad UniCredit un momento di riflessione e scambio sul ruolo delle istituzioni finanziarie nella gestione dei rischi e delle opportunità connesse al cambiamento climatico.

L’autunno del Forum proseguirà poi con la quarta edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, che si terrà dall’11 al 18 novembre.

In attesa di pubblicare il calendario completo dell’iniziativa, vi anticipiamo che presenteremo due nuovi manuali: il primo si concentrerà sull’integrazione di criteri ambientali, sociali e di buon governo nell’investimento in private equity, il secondo sulla pratica dell’engagement per le imprese quotate. L’evento di chiusura della settimana vedrà invece la presentazione del primo benchmark italiano su investitori previdenziali e investimento responsabile.

Vi auguriamo una buona estate e arrivederci a settembre!

Immagine: www.greengeneration.it