Pillole di finanza sostenibile
Impact Investing: l’importanza di misurare l’impatto


Cosa significa misurare l’impatto di un investimento? E perché è importante farlo prima e dopo la realizzazione di un progetto? Questi aspetti dell’impact investing sono al centro della quinta puntata delle “Pillole di Finanza Sostenibile”, i video di educazione finanziaria sui temi della sostenibilità, realizzati dal Forum in collaborazione con Soci e partner.

Matt Christensen, Global Head of Responsible Investment di AXA Investment Managers, parte da un esempio concreto – un progetto per migliorare la diffusione e la qualità dell’istruzione nei villaggi africani – spiegando perché in fase valutativa è importante per gli investitori identificare gli obiettivi socio-ambientali e tradurre i risultati attesi in parametri misurabili. Dopo l’investimento è altrettanto fondamentale raccogliere informazioni e dati sull’impatto generato, per verificare se le aspettative sono state soddisfatte.

Guarda il video (in inglese)

Per un approfondimento sull’Impact Investing e sulle complessità legate alla misurazione dell’impatto, consulta il manuale “Impact Investing: la finanza a supporto dell’impatto socio-ambientale”, realizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile.