Per un weekend casalingo tutto circolare


Il 18 marzo è stata la giornata mondiale del riciclo: un’iniziativa istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation con l’obiettivo di invitare l’opinione pubblica a riflettere su quanto è importante il riciclo per preservare le risorse e assicurare un futuro sostenibile al pianeta.

Il riciclo è uno dei tasselli che compongono il variegato concetto di economia circolare.
Secondo il Rapporto sull’Economia Circolare in Italia realizzato da Circular Economy Network (qui il video della conferenza di presentazione), il nostro Paese è al primo posto in Europa per “circolarità dell’economia”, ovvero per l’efficienza nell’uso delle risorse in cinque categorie: produzione, consumo, gestione rifiuti, mercato delle materie prime seconde, investimenti e occupazione.

Questo concetto vi sembrerà lontano e confinato al mondo delle aziende. In realtà può tradursi in semplici e creative soluzioni domestiche per limitare gli sprechi e trascorrere un po’ di tempo con parenti e amici nel weekend. Ecco qualche idea!

Dare una seconda vita ai vestiti

I calzini consunti o spaiati possono diventare un prezioso strumento per arricciare i capelli in maniera naturale, senza usare la piastra. Basterà tagliare l’estremità chiusa e arrotolare il calzino su sé stesso, in modo da ottenere una ciambella. A questo punto acconciate i capelli in una coda di cavallo, inumiditeli leggermente e arrotolateli nella ciambella dalle estremità fino alla cute. Fissate lo chignon con poche forcine, tenete in posa per alcune ore – per esempio una notte – e quando disferete l’acconciatura avrete una messa in piega perfetta.

Qui un video tutorial

Una vecchia t-shirt può diventare una borsa per fare la spesa. Bastano un paio di forbici, della colla, qualche piega e un po’ di creatività.

Qui un video tutorial

In questo articolo per la rivista Valori abbiamo spiegato quali sono gli impatti sull’ambiente dell’industria della moda: pensate che oltre metà degli abiti prodotti finisce nel cassonetto dopo meno di un anno e solo una minima parte dei materiali impiegati (meno dell’1%) entra nei circuiti del riciclo. Il risultato: uno spreco da 500 miliardi di dollari e un camion di rifiuti tessili che viene interrato o incenerito ogni secondo.

***

Creare oggetti per la casa con cose da buttare

Con vecchie riviste e giornali è possibile realizzare originali sottobicchieri. Tutto quello che occorre è un paio di forbici e scotch. Con un po’ di pieghe, pazienza e creatività darete un tocco di originalità alla vostra tavola del weekend. In questo video potete vedere come fare.

***

Organizzare attività creative con i bambini

Gli imballaggi delle uova possono diventare simpatici coniglietti di Pasqua. Tutto quello che serve è una vecchia confezione, cartoncino e…fantasia! Ecco qui le istruzioni.

Potete trovare altre simpatiche idee sul sito Cosepercrescere.it

Se volete saperne di più sull’economia circolare e su come la finanza sostenibile può supportare la filiera del riciclo degli imballaggi potete leggere gratuitamente il manuale realizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con CONAI.

***

Realizzare piatti originali con gli avanzi

Ecco un menù per utilizzare in modo creativo gli avanzi: ridurrete il rischio di buttarli nella spazzatura, limiterete le uscite per andare al supermercato e potrete deliziare la vostra famiglia o i vostri coinquilini con ricette inedite.
Ecco qui i nostri suggerimenti:

***

Economia circolare… a suon di musica!

Infine, vi suggeriamo di accompagnare queste attività con un sottofondo sonoro…tutto circolare!

La canzone circolare – Elio e le Storie Tese

Circles – Wrongonyou