Il giro del mondo in un weekend a casa: immagini, racconti e messaggi dall’acqua


Nelle ultime settimane le raccomandazioni delle autorità di lavarci bene le mani per proteggerci dall’infezione COVID-19 ci hanno ricordato quanto è essenziale l’acqua in ogni aspetto della nostra quotidianità. Mentre per noi è scontato, quasi seccante, aprire il rubinetto, far scorrere l’acqua e dedicare ben 60 secondi a questa attività, le Nazioni Unite hanno stimato che 3 miliardi di persone sul pianeta non hanno accesso ai pochi strumenti di base essenziali per lavarsi le mani.

Vi abbiamo proposto una serie di attività per trascorrere il tempo libero apprezzando da casa le bellezze naturali connesse all’acqua e per scoprire un po’ di più questa scontata, ma ormai rara e preziosa risorsa.

Per saperne di più

Garantire acqua pulita e servizi igienico-sanitari per tutti è l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite numero 6.
Questa infografica illustra quanto il traguardo sia ancora lontano per molte persone sul pianeta.

Pochi giorni fa due iniziative internazionali hanno contribuito a incrementare la sensibilità dell’opinione pubblica sull’importanza di tutelare l’acqua e di migliorare qualità ed equità nell’accesso alle risorse idriche.
In particolare:

  • 22 marzo – Giornata mondiale dell’Acqua
    Quest’anno l’iniziativa si è concentrata sugli effetti negativi del cambiamento climatico sulle risorse idriche: gli interventi di adattamento sono essenziali per limitare gli impatti di inondazioni, siccità e inquinamento sulle comunità locali; inoltre, una gestione più efficiente delle risorse idriche può contribuire a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e contrastare il cambiamento climatico.
    Leggi il Rapporto Mondiale delle Nazioni Unite sullo Sviluppo delle Risorse Idriche 2020
    Quali effetti produce il cambiamento climatico sull’acqua? Guarda il video delle Nazioni Unite realizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2020.
  • 23 marzo – Giornata Mondiale della Meteorologia
    Il messaggio chiave – Conta ogni goccia, ogni goccia conta (“Count every drop – Every drop counts”) – si è concentrato sull’importanza di migliorare le tecniche di monitoraggio e di previsione dei fenomeni atmosferici estremi per introdurre politiche di gestione delle risorse idriche più efficaci e per introdurre sistemi di allerta e prevenzione di alluvioni e siccità.
    Guarda il messaggio di Petteri Taalas, Segretario Generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

***

Da guardare

Erin Brokovich – Forte come la verità (Un film del 2000; regia di Steven Soderbergh, con Julia Roberts)
Erin Brokovich, madre single e senza lavoro, riesce a farsi assumere come aiutante in uno studio legale. Seguendo una pratica immobiliare, scopre che uno stabilimento di un colosso industriale del settore energetico sta inquinando le acque di una cittadina californiana, provocando gravi danni alla salute della popolazione. Con coraggio e tenacia, Erin si batte contro i poteri forti per rendere giustizia ai cittadini.
Guarda il trailer

Alle Maldive con un click
Grazie a questa webcam subacquea potete guardare in tempo reale il fondale marino di Innahura, una meravigliosa località presso le Isole Maldive.

Linea blu – Un mare da amare
Sono disponibili online su RaiPlay le puntate del 2019 della trasmissione Linea Blu, dedicata alla suggestiva bellezza delle coste italiane e alle comunità locali che sono nate e vivono in simbiosi la natura circostante.
Qui l’elenco delle puntate

***

Da leggere

C’era una volta il Mare Nostrum. Il Mediterraneo è una zuppa di plastica
Il magazine online Valori.it dedica un servizio al grave problema dell’inquinamento da plastica che affligge il Mar Mediterraneo, causato da sfruttamento intensivo e politiche inefficienti.
Qui l’articolo

Acqua: emergenza planetaria. Fondamentale anche per gli investitori responsabili
In questo articolo per Valori.it il Forum ha approfondito strumenti e strategie della finanza sostenibile per mitigare gli impatti negativi delle attività umane sulle risorse idriche e per promuovere un miglioramento nell’accesso all’acqua, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e nelle fasce più vulnerabili della popolazione.
Qui l’articolo 

***

Da guardare e ascoltare

Diving 1000m Below The Surface
Il podcast del canale britannico BBC Earth ci accompagna alla scoperta degli abissi a 1.000 metri di profondità dalla superficie del mare.

***

Da leggere e guardare

5 paradisi naturali sfregiati dal marine litter
Dal Pacifico meridionale all’Honduras, da Bali alle Hawaii fino al Mar Tirreno, Valori.it propone una rassegna di disastri ecologici causati dai rifiuti plastici.
Qui l’articolo

***

Per i bambini

Acqua Book
Questo progetto di educazione ambientale di Utilitalia è dedicato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni e alle loro famiglie. Attraverso giochi e quiz la piattaforma approfondisce i benefici sociali, ambientali ed economici legati all’uso responsabile dell’acqua
Qui l’accesso alla piattaforma

***

E infine…qualche nota musicale!

Sailing to Philadelphia – Mark Knopfler

(Sittin’ on) the dock of the Bay – Otis Redding