Coronavirus: un social bond per l’Africa


La Banca Africana di Sviluppo (AfDB) ha emesso un “Fight COVID-19 Social Bond” da US$3 miliardi per alleviare gli impatti economici e sociali dell’epidemia sul fragile continente africano.

L’AfDB ha comunicato che questa obbligazione, dalla durata triennale, ha raccolto interesse da banche centrali e istituzioni, tesorerie bancarie e gestori patrimoniali, compresi gli investitori SRI, con offerte superiori a US$4,6 miliardi. Al momento è la maggiore emissione di social bond in dollari che sia mai stata effettuata.

 

I social bond sono strumenti obbligazionari utilizzati per il finanziamento di progetti a impatto sociale positivo. Gli ambiti finanziabili possono riguardare, per esempio, l’accesso ai servizi sanitari e abitativi, l’inclusione finanziaria, la sicurezza alimentare e l’occupazione. Per saperne di più consulta il manuale “Impact Investing: la finanza a supporto dell’impatto socio-ambientale”.

 

Per scoprire quale ruolo può assumere la finanza sostenibile nei paesi emergenti, e quali sono gli strumenti e le iniziative che gli operatori SRI possono utilizzare per intervenire nei contesti più vulnerabili, scarica la pubblicazione “Investimento sostenibile nelle aree emergenti”.

Un’opinione molto diffusa è che gli investimenti SRI non si applichino ai mercati emergenti: abbiamo sfatato questo mito insieme ad altri quattro pregiudizi sulla finanza sostenibile in questo articolo per Advisor.