Nasce ESGeneration Italy, la “rete” nazionale per la finanza sostenibile globale


La comunità finanziaria italiana può giocare un ruolo fondamentale sullo scenario internazionale, condividendo competenze e buone pratiche connesse alla sostenibilità. È questo il punto di partenza di ESGeneration Italy, la “rete” nazionale per la finanza sostenibile globale promossa da Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) e Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF).

Il nome dell’iniziativa viene dalla sigla ESG, che indica i fattori ambientali, sociali e di governance, la cui valorizzazione è alla base della finanza sostenibile. Il progetto verrà presentato il prossimo 1 ottobre, in un webinar trasmesso sul sito ufficiale esgenerationitaly.it. L’evento, dedicato al tema della giusta transizione, fa parte del calendario di All4Climate, la campagna promossa dal Ministero della Transizione Ecologica in avvicinamento alla Conferenza delle parti sul clima di Glasgow.

L’obiettivo di ESGeneration Italy è consolidare un ruolo attivo dell’Italia nella finanza sostenibile a livello globale. Il progetto punta, da una parte, a sostenere il posizionamento internazionale della comunità finanziaria e, dall’altra, a contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità attraverso la condivisione di analisi e di buone pratiche.

Il network italiano si ispira ai principi comuni della finanza sostenibile, in particolare la valorizzazione dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance), la trasparenza e l’orizzonte di medio-lungo periodo degli investimenti. L’importanza di questi aspetti è in costante crescita, alla luce anche dei nuovi indirizzi della Commissione Europea e delle strategie politiche, economiche e sociali di risposta alla pandemia di Covid-19.