Pillole di finanza sostenibile
Fondazioni di origine bancaria e contrasto alle disuguaglianze


Le Fondazioni di origine bancaria sono per loro natura attive nell’ambito dello sviluppo sostenibile e perseguono scopi di utilità sociale e di crescita economica nel territorio in cui operano.

La vocazione territoriale delle Fondazioni rappresenta il fulcro attorno al quale ruota tutta la loro azione, di fondamentale importanza dal punto di vista delle politiche sociali, del welfare, oltre che, più in generale, in termini di sviluppo socieconomico.

Nella nuova puntata della serie “Pillole di Finanza Sostenibile”, Giorgio Righetti, Direttore Generale di Acri, spiega come le scelte di investimento delle Fondazioni di origine bancaria possono contribuire allo sviluppo sostenibile, favorendo in particolare la riduzione delle disuguaglianze.

In particolare, evidenzia che le Fondazioni possono incentivare gli investimenti sostenibili sia in maniera diretta, investendo le loro risorse in progetti a impatto sociale e ambientale positivo (come l’housing sociale), sia sensibilizzando i soggetti profit e no profit con i quali stringono partnership.

Per approfondire il tema, leggi anche l’edizione 2020 della ricerca condotta dal Forum sugli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria. La seconda edizione della ricerca verrà presentata nell’ambito della Settimana SRI 2021.

Guarda il video