Investimenti sostenibili e mercati emergenti


Tra il 1980 e il 2022, il contributo dei mercati emergenti al PIL globale è cresciuto in modo significativo, passando dal 37,2% al 57,9%. Secondo l’ultima versione del World Economic Outlook, pubblicato a luglio 2021 dal Fondo Monetario Internazionale, nei Paesi in via di sviluppo si prevede una crescita del 3,6% per il 2022 e del 3,9% per il 2023. Seppur tali stime siano state riviste al ribasso a causa dello scoppio della guerra in Ucraina, dell’inflazione e dei lockdown imposti dalla Cina nel corso dell’anno, i Paesi emergenti rimangono interessanti per numerosi investitori sostenibili.

Da solo, il dato sulle obbligazioni verdi rende bene l’idea delle potenzialità che hanno i mercati emergenti in termini di finanza sostenibile. Secondo l’organizzazione internazionale Climate Bonds Initiative, nel 2021 i soggetti operanti in queste aree hanno contribuito all’emissione di green bond per il 21%. La crescita delle emissioni è trainata soprattutto dalle banche di sviluppo (+378% rispetto al 2020), dagli emittenti finanziari (+324%) e non finanziari (+278%).

Rimangono tuttavia anche diverse criticità, in particolare sulla trasparenza e sulla condivisione dei dati ESG da parte delle aziende: in questi ambiti, rispetto ai Paesi sviluppati, nei mercati emergenti è necessario fare ancora molti passi in avanti. Inoltre, in diversi di questi Paesi manca (o è ancora in fase di sviluppo) una tassonomia ambientale e sociale per orientare gli investimenti sostenibili.

Gli investitori possono dare un contributo importante perché nei mercati emergenti aumenti l’impegno sul fronte delle tematiche ESG attraverso iniziative di azionariato attivo ed engagement. Tramite il dialogo costruttivo con le aziende, è infatti possibile fare pressione su queste ultime affinché aumentino i loro livelli di trasparenza e migliorino le loro performance ambientali e sociali.

Questi temi sono stati al centro del webinar “Le sfide ESG per gli investimenti azionari nei mercati emergenti. L’importanza dell’approccio attivo”, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Comgest. Qui sono disponibili il video e i materiali dell’incontro.