Al via le iscrizioni agli eventi delle Settimane SRI


Per approfondire e fare il punto sui principali temi della finanza sostenibile tornano dal 10 al 30 novembre – in presenza (a Milano e a Roma) e online – le Settimane SRI, giunte all’undicesima edizione. Dal 6 ottobre è possibile iscriversi sul sito del Forum per la Finanza Sostenibile ai 16 eventi che fanno parte del ricco calendario di quest’anno.

Gli incontri si concentreranno sul ruolo della finanza improntata ai criteri ESG (Environmental, Social e Governance) e sulla sua capacità di sostenere le trasformazioni dell’economia reale in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite (i famosi SDGs).

Più nel dettaglio, nel corso delle Settimane SRI verranno presentate cinque nuove ricerche. Una delle novità di quest’anno sarà costituita dall’indagine sulle scelte sostenibili delle principali compagnie di assicurazione operanti in Italia, analizzate nel duplice ruolo di investitori istituzionali e fornitori di prodotti e servizi assicurativi (23/11).

Ad aprire le settimane SRI ci sarà la presentazione del report sul mercato retail, che quest’anno si focalizza sul tema della transizione energetica (10/11). L’evento conclusivo sarà invece dedicato a un nuovo studio sul rapporto tra PMI e transizione ecologica, con particolare attenzione agli strumenti finanziari sostenibili che possono accelerare questo processo (30/11). Le altre pubblicazioni saranno invece dedicate agli investimenti sostenibili dei fondi previdenziali (17/11) e delle fondazioni bancarie (22/11).