Parità di genere: i gap da colmare e il ruolo della finanza sostenibile


Gli sforzi per colmare il divario di genere continuano, ma i progressi procedono a ritmo lento. Secondo il World Economic Forum, ci vorranno ancora 131 anni per raggiungere la parità di genere nel mondo. Nonostante alcuni progressi, il divario di genere nel 2023 era colmato solo per il 68,4%, con un miglioramento di appena il 4,1% rispetto al 2006. Nel monitoraggio dello European Institute for Gender Equality, l’Italia è tredicesima (con un punteggio di 68,2): ha ancora molta strada da fare per garantire la parità nel lavoro (65 punti contro la media UE di 73,8). 

La finanza sostenibile può svolgere un ruolo cruciale nella riduzione di questi divari. Le società finanziarie possono infatti contribuire creando ambienti di lavoro inclusivi e selezionando aziende e i Paesi in cui investire tenendo conto anche della parità di genere. 

Le organizzazioni interessate a creare un ambiente inclusivo e valorizzare le diversità possono ricorrere a certificazioni, per esempio la Certificazione UNI/PdR 125:2022, introdotta in Italia con il PNRR. La certificazione di parità di genere offre numerosi vantaggi: oltre a promuovere l’autoconsapevolezza delle imprese, può portare a premialità nelle gare d’appalto, sgravi sui contributi pensionistici e benefici economici. Infatti, la diversità ha effetti positivi sul fatturato, dimostrando che l’inclusione non è solo una questione etica, ma anche un investimento redditizio per il futuro e una fonte di flessibilità di fronte alle sfide poste dal mercato.

La certificazione UNI/PdR 125:2022 comporta un percorso impegnativo, perché richiede sia sforzi sul fronte governance e sistemi di gestione, sia dei risultati concreti, misurati sulla base di 33 KPI. Oggi ci sono già oltre 2.000 aziende certificate, il doppio dell’obiettivo inizialmente fissato dal Ministero delle Pari Opportunità al momento del lancio della certificazione.

Tra le organizzazioni che hanno ottenuto questa certificazione figura Societe Generale Securities Services, che ha deciso di intraprendere questa strada al fine di creare un ambiente inclusivo e valorizzare le diversità. Per Société Générale Securities Services, l’impegno ha interessato 4 pilastri: creazione di un percorso per il rientro dai periodi di maternità, equità, conciliazione vita-lavoro, cultura aziendale.

Questi e altri temi sono stati al centro del webinar “Parità di genere: una leva di sostenibilità aziendale”, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Société Générale Securities Services. Qui sono disponibili il video e i materiali dell’incontro.