Pillole di finanza sostenibile – Engagement per il cambiamento climatico


Tornano le “Pillole di finanza sostenibile”, i video di educazione finanziaria sui temi della sostenibilità realizzati dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Soci e partner di settore.

Dopo la puntata sull’impact investing, il primo approfondimento del 2019 è dedicato all’engagement e alle sue possibili applicazioni nel contrasto alle conseguenze negative del cambiamento climatico.

Valeria Piani di UBS Asset Management ci guiderà in un breve viaggio alla scoperta di una strategia SRI che nell’ultimo biennio ha registrato una crescita significativa sia nel mercato italiano, sia in Europa.

Guarda il video

Secondo l’European SRI Study 2018, l’engagement conta in Europa €5 mila miliardi di masse, in aumento del 14% dal 2010; in Italia si tratta della seconda strategia più diffusa, con €135,7 miliardi, in crescita di oltre il 200% rispetto al 2015.
Queste dinamiche segnalano una rinnovata propensione degli investitori istituzionali italiani ed europei a orientare le politiche di business delle aziende in chiave sostenibile.

Se desiderate approfondire l’argomento, potete scaricare il manuale Engagement su temi di sostenibilità: un manuale per le società quotate, realizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con CSR Manager Network.

Inoltre, potete ripercorrere la Twitter Cronaca dell’SRI Breakfast Engagement come soluzione al cambiamento climatico, realizzata in collaborazione con CDP (ex Carbon Disclosure Project) e con UBS Asset Management.