Un weekend per amare il Pianeta


Sabato 28 marzo alle 20:30 in tutto il mondo è scoccata l’Ora della Terra.
La mobilitazione globale – lanciata nel 2007 dal WWF – parte dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora con l’obiettivo di unire Paesi, città, istituzioni, imprese e società civile nella riflessione sul cambiamento climatico.

Qui potere vedere alcune suggestive immagini di palazzi e monumenti simbolici di tutto il mondo che hanno spento le luci.

Per questo weekend vi proponiamo una serie di attività per dedicare un po’ del nostro tempo libero in casa a riflettere sulla bellezza del Pianeta e sull‘importanza di difendere specie viventi e risorse. Tenendo presente che il contrasto al cambiamento può partire nella nostra quotidianità, nelle nostre case.

Per saperne di più

Il WWF sottolinea l’importanza di proteggere tre elementi: le foreste, l’acqua e gli Oceani.

  • Le foreste coprono il 31% delle terre emerse del Pianeta: costituiscono l’habitat per l’80% delle specie viventi sul Pianeta e sono fondamentali per contrastare il cambiamento climatico per la loro capacità di assorbire anidride carbonica dall’atmosfera.
    Per saperne di più leggi il nostro post dedicato a biodiversità e importanza delle foreste
  • L’acqua è l’elemento principale attraverso il quale percepiamo e percepiremo gli effetti del cambiamento climatico, con inondazioni sempre più frequenti, piogge violente e anomale, e con l’innalzamento del livello del mare, che costringerà a emigrare milioni di persone che vivono nelle aree costiere. Questi fenomeni ci toccano da vicino: è ancora vivo il ricordo dell’ultima drammatica “acqua alta” che ha colpito Venezia a novembre dell’anno scorso.
  • Gli Oceani svolgono un’importante funzione di regolazione della temperatura terrestre e ospitano una grande varietà di specie vegetali e animali. Le attività umane provocano effetti disastrosi sugli Oceani in termini di inquinamento, soprattutto da plastica; inoltre, secondo le stime dell’IPCC, se non riusciremo a contenere l’aumento della temperatura terrestre entro 1,5° nel 2040 le barriere coralline potrebbero scomparire.
    Abbiamo parlato dell’acqua e degli Oceani nel nostro post dello scorso weekend.

***

Da guardare

CinemAmbiente a casa tua” è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e dal Festival CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema per mettere a disposizione di tutti, per le prossime settimane, una selezione di film sui temi ambientali.
A partire da venerdì 3 aprile, ogni tre giorni viene proposto un nuovo titolo, visibile gratuitamente sul sito di CinemAmbiente, scelto tra i lunghi e mediometraggi che hanno riscosso particolare successo nelle ultime edizioni del Festival.
Qui maggiori informazioni
Qui la lista dei film in rassegna

H2ORO – L’acqua, un diritto dell’umanità (di ITINERARIA TEATRO)

Uno spettacolo di teatro civile sull’importanza di tutelare e garantire a tutti il diritto di accesso all’acqua.
Qui lo spettacolo

Domani (Francia, 2015, durata 118 minuti.)

Questo documentario on the road ci porterà in Europa, negli Stati Uniti, in India e all’isola La Riunione, alla ricerca di soluzioni per rendere più sostenibile l’uso delle risorse in cinque campi: l’agricoltura, l’energia, l’economia, la democrazia e l’istruzione.
Qui il trailer

***

Per imparare insieme ai più piccoli

“Cambiamo l’aria”

Una guida dedicata ai più piccoli per scoprire il misterioso mondo dell’aria e per imparare come preservarla dall’inquinamento.
Qui la guida

Il volume fa parte della Collana Ambientiamoci, una serie di libretti dedicati ai bambini delle scuole primarie per insegnare nozioni di base sui temi ambientali: il progetto è stato promosso da ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con l’ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia.
Qui l’elenco completo dei volumi

“Suolo: una grande ricchezza sotto i nostri piedi”

Questa guida spiega cos’è il suolo, di cosa è composto, come si forma e a cosa serve. Attraverso esperimenti e simpatiche illustrazioni i più piccoli scopriranno la ricchezza della vita sottoterra, come si coltiva e quali semplici abitudini è possibile adottare per rispettare questa importante risorsa.
Qui la guida

Il volume è parte di Meravigliosambiente, un progetto di educazione ambientale sostenuto da ARPA Lombardia in collaborazione con la Fondazione Lombardia per l’Ambiente e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale: l’obiettivo è fornire a insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado uno strumento didattico utile a promuovere un corretto approccio alle problematiche ambientali.
Qui l’elenco completo delle risorse

 

Infine, per saperne di più su cosa può fare la finanza sostenibile per contrastare il cambiamento climatico e promuovere modelli economici a ridotto impatto sull’ambiente consulta il nostro manuale “Finanza sostenibile e cambiamento climatico”.