Weekend di Pasqua a casa: 3 gite virtuali all’insegna della sostenibilità


Per gran parte degli italiani il weekend di Pasqua è sinonimo di “gita fuori porta”. Un pic-nic con i bambini, una grigliata con gli amici, la visita a una città: è sempre forte il desiderio di approfittare delle prime giornate primaverili per trascorrere il tempo all’aperto in compagnia. Quest’anno la Pasqua sarà particolare: non sarà possibile lasciare le nostre case e molti di noi sono lontani dai propri cari.

Ma su con il morale! Anche se la condizione non è ottimale, possiamo utilizzare la ricca miniera del web per fare piccole gite virtuali alla scoperta di luoghi e bellezze naturali.

Vi abbiamo proposto 3 gite a tema sostenibilità. Buon weekend!

***

Una passeggiata nel Parco dell’Oglio

Questo video di ETIFOR racconta come un accordo di collaborazione tra il Parco Regionale Oglio Sud e le aziende attive nella coltivazione del pioppo consente di conservare l’ambiente naturale, con benefici economici per tutti i soggetti coinvolti.

Da ascoltare

José González – The Forest

Foreste sul sofà

Una serie di dirette Facebook curate da FSC Italia raccontano in 30 minuti le storie, le persone e i fatti sulle foreste in Italia e nel mondo.
I primi due appuntamenti sono online e li trovate a questo link.

Lo sapevate che…?

Le foreste coprono il 31% delle terre emerse del Pianeta: costituiscono l’habitat per l’80% delle specie viventi sul Pianeta e sono fondamentali per la conservazione del suolo e per la loro capacità di assorbire anidride carbonica dall’atmosfera.
Cliccate qui per saperne di più

Per approfondire…

Gli investimenti in risorse naturali portano numerosi benefici in termini ambientali e sociali. Quali? Leggete qui il nostro articolo per la sezione Finanza Sostenibile di Borsa Italiana.

***

Un’immersione nell’Oceano Pacifico

Questa webcam ci porta nei fondali delle Channel Island – in California – alla scoperta di una suggestiva foresta subacquea, dove le alghe danzano al ritmo dell’Oceano.

Lo sapevate che…?

Le temperature medie degli ambienti marini sono aumentate di un grado centigrado dal 1850. Un grado sembra poco: in realtà sta provocando massicce migrazioni di specie dalle aree più calde dell’Equatore verso le aree più fredde ai Poli. Quelle che riescono ad adattarsi al nuovo habitat proliferano, altre scompaiono, con una pericolosa alterazione degli equilibri naturali.
Il riscaldamento degli Oceani e dei mari ha conseguenze drammatiche anche sulla vita degli esseri umani: secondo l’IPCC – un gruppo di esperti costituito dalle Nazioni Unite per studiare il cambiamento climatico – con un aumento della temperatura media sul pianeta di 1,5° nei prossimi decenni, l’innalzamento del livello del mare costringerà tra 30 e 70 milioni di persone a emigrare dalle aree costiere.

Per approfondire…

Cos’è la blue economy? Leggete qui il nostro articolo per la sezione Finanza Sostenibile di Borsa Italiana.

***

Gita al museo

Un curioso percorso tra alcuni dei salvadanai più belli della collezione del Museo del Risparmio di Torino ci aiuta a riflettere su cosa significa e perché è importante risparmiare.

Per saperne di più…

Potete scegliere di investire i vostri risparmi in attività che sono in linea con le vostre posizioni sui temi ambientali e sociali. Come funzionano questi investimenti? Guardate questo video che abbiamo realizzato con Taxi1729 e avrete le idee più chiare!