Pillole di finanza sostenibile
Finanza sostenibile per le PMI


La crisi economica innescata dalla pandemia del coronavirus sta mettendo a dura prova tutti i settori produttivi: la categoria delle Piccole e Medie Imprese (PMI) è una delle più colpite dagli effetti del rallentamento delle attività e della contrazione della circolazione di mezzi e persone.

La ripresa potrà essere guidata da politiche e strategie orientate alla sostenibilità: proprio le PMI, infatti, sono spesso in grado di proporre soluzioni innovative, capaci di rispondere alle sfide ambientali e sociali.

 

In Italia le PMI rappresentano circa il 92% delle aziende attive, una realtà molto ampia e variegata, accomunata spesso da una certa difficoltà nell’accesso al credito bancario.

La finanza sostenibile può fornire strumenti e risorse utili a sostenere la crescita delle imprese supportando, al contempo, un loro percorso di sviluppo orientato alla sostenibilità ambientale e sociale, all’innovazione e alla buona governance.

 

A questo tema è dedicato l’ottavo appuntamento con le “Pillole di Finanza Sostenibile”, i video di educazione finanziaria sui temi della sostenibilità, realizzati dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con i Soci.

Marzio Zocca, Chief Sustainability Officer di Azimut Capital Management, parla del rapporto tra PMI e finanza sostenibile, analizzando le caratteristiche principali di private equity e private debt, che possono essere applicati con efficacia nel sostegno alle PMI.

 

Guarda il video

 

Il ruolo della finanza sostenibile nel supportare le PMI in fase di rilancio dell’economia sarà approfondito nel corso di un webinar organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile, che si terrà giovedì 14 maggio dalle 15 alle 16.30: relatori e pubblico si confronteranno sull’importanza degli aspetti di sostenibilità nello sviluppo delle PMI italiane e nelle strategie di investimento degli attori finanziari.