Dall’11 al 25 novembre torna la Settimana SRI!


La nona edizione della Settimana SRI si svolgerà dall’11 al 25 novembre, con un calendario di 17 eventi online. L’iniziativa, promossa e organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile è il principale appuntamento in Italia sull’Investimento Sostenibile e Responsabile (o SRI, da Sustainable and Responsible Investment).

 

Mercoledì 11 novembre il convegno di apertura (dalle 10:00 alle 12:45) sarà dedicato alla presentazione di una ricerca condotta dal Forum in collaborazione con BVA Doxa sulla sostenibilità delle PMI italiane e sugli strumenti finanziari che possono favorire pratiche aziendali più inclusive e a ridotto impatto ambientale.

 

La settimana successiva il Forum presenterà altre due indagini sulle politiche SRI degli operatori italiani:

  • martedì 17 novembre, dalle 10:00 alle 12:45, il focus sarà sugli investitori previdenziali in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional;
  • giovedì 19 novembre, dalle 10:00 alle 12:30 saranno presentati i risultati sulle Fondazioni di origine bancaria, raccolti in collaborazione con Acri e MondoInstitutional.

 

L’ultima mattinata di lavori (dalle 10:00 alle 12:45) si concentrerà sul cambiamento climatico, con la presentazione di un manuale sugli investimenti in mitigazione e adattamento, curato dal Forum con i contributi dei partecipanti a un Gruppo di Lavoro organizzato in collaborazione con WWF Italia.

 

Oltre a questi appuntamenti, il ricco calendario offrirà agli addetti ai lavori e al grande pubblico numerose occasioni per approfondire temi di attualità nell’ambito della finanza sostenibile.

I seminari promossi dal Forum con il sostegno dei Soci analizzeranno:

  • l’approccio alla finanza sostenibile della Chiesa Cattolica;
  • come finanziare l’innovazione tecnologica per la sostenibilità;
  • la relazione tra gli investitori SRI e gli Enti di Terzo Settore;
  • il rapporto tra demografia, mondo del lavoro e la finanza sostenibile;
  • il mercato dei green bond, dei sustainable bond, dei social bond e dei transition bond e le opportunità connesse al loro impiego;
  • il risparmio gestito e le certificazioni SRI.

 

Anche l’edizione 2020 aprirà uno spazio di approfondimento sugli sviluppi in ambito europeo – con particolare attenzione per Next Generation EU, il piano di ripresa e resilienza a seguito della crisi innescata dalla pandemia COVID-19 (18 novembre, ore 15:00 – 17:00). Inoltre, il 12 novembre si svolgerà un convegno dedicato alle ultime analisi sulla rilevanza finanziaria del cambiamento climatico elaborate dalle Università italiane: l’evento è organizzato in collaborazione con gli Atenei membri dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile (ore 15:00 – 17:00).

 

Come ormai da tradizione, anche quest’anno il calendario della Settimana SRI propone una rassegna culturale promossa in collaborazione con Associazione Hendel. L’iniziativa include due appuntamenti. L’8 novembre ci sarà un concerto dal titolo “Musica, Stella Polare”: una combinazione di coro e clavicembalo illustrerà simbolicamente le buone pratiche e gli ideali a cui la società e il mondo della finanza dovrebbero ispirarsi.

Martedì 17 novembre a ora di aperitivo (18:00 – 20:00) saremo in compagnia dei matematici dell’agenzia di divulgazione scientifica Taxi 1729 e di FEduF per il Digital Talk “Scelte (in)sostenibili”. La conferenza-spettacolo analizzerà le sfide della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e le ragioni che rendono difficile modificare l’attuale modello di produzione e consumo.

 

Per scoprire il calendario completo della Settimana SRI e iscriverti agli eventi clicca qui.