PadovaFIT! Expanded: siamo a metà dell’opera


PadovaFIT! Expanded è a metà del suo percorso. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, è nato per fornire consulenza ai cittadini sulle tecniche e sugli strumenti finanziari a disposizione per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni.

Secondo Eurostat[1] gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico europeo e il 36% delle emissioni di gas a effetto serra, derivanti principalmente da costruzione, utilizzo, ristrutturazione e demolizione. Oggi circa il 75% del patrimonio edilizio europeo è inefficiente dal punto di vista energetico: la ristrutturazione degli edifici esistenti potrebbe ridurre i consumi del 5-6% e le emissioni di CO2 di circa il 5%. La Commissione UE[2] prevede che per raggiungere gli obiettivi climatici al 2030 saranno necessari €260 miliardi all’anno di investimenti in aggiunta a quelli già stanziati; secondo le stime dell’HLEG tre quarti di questi investimenti dovranno concentrarsi anzitutto sull’efficienza energetica degli edifici.

PadovaFIT! Expanded, progetto di coordinamento e supporto (Coordination and support action, CSA) finanziato nell’ambito di Horizon 2020, nasce a giugno del 2019 proprio con l’intento di offrire soluzioni concrete e innovative per colmare il divario tra domanda e offerta nel settore dell’efficienza energetica degli edifici abitativi privati a partire dall’area residenziale di Padova. Nonostante la disponibilità di incentivi, tecnologie innovative e strumenti finanziari, l’efficientamento energetico degli edifici rimane ancora un settore fortemente limitato a causa della mancanza di soluzioni integrate sotto il profilo tecnologico ed economico-finanziario.

Per rispondere a questa sfida, PadovaFit! Expanded punta alla creazione di un cosiddetto One-Stop-Shop (OSS), uno sportello unico che offra consulenza e supporto ai cittadini per individuare le soluzioni tecnologiche, energetiche e finanziarie più efficienti ed efficaci per la riqualificazione degli edifici di proprietà. Dopo Padova, il progetto pilota sarà adattato e replicato nelle città di Timisoara (Romania), Smoylan e Vidin (Bulgaria).

Il Forum partecipa allo sviluppo di questo progetto in collaborazione con Comune di Padova (Lead Partner), Università Commerciale Luigi Bocconi, Sinloc – Sistema Iniziative Locali SpA, SOGESCA s.r.l., Climate Alliance, Comune di Timisoara e Agenzia per l’Energia di Plovdiv.

Il progetto giunge in questi giorni (dicembre 2020) a metà percorso. Il terzo Project Meeting sarà l’occasione per analizzare il lavoro svolto e definire i passi successivi. Nel corso del primo anno e mezzo di attività sono stati pubblicati diversi report analitici, a cui il Forum per la Finanza Sostenibile ha fornito il proprio supporto tecnico-scientifico: infatti, il consorzio ha lavorato per mappare e analizzare le caratteristiche economico-finanziarie delle quattro aree pilota, approfondendo le migliori pratiche esistenti a livello italiano, europeo e globale di OSS nonché gli strumenti tecnici e di finanza sostenibile e di engagement disponibili. Nei prossimi mesi il consorzio proseguirà nelle operazioni necessarie ad attivare il primo OSS, prima del suo lancio ufficiale a Padova.

 

 

[1] Eurostat 2019, Energy balances – 2017 data – 2019 edition: https://bit.ly/33ihkb

[2] Commissione Europea 2019, Communication from the Commission – The European Green Deal, 11 dicembre 2019: https://bit.ly/3jf0yQ1