One Planet Summit: leader e investitori internazionali impegnati per la biodiversità


Ieri a Parigi si è svolta la conferenza One Planet Summit organizzata dalla Francia, dalle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale. L’iniziativa, alla quarta edizione, ha coinvolto i principali leader global per rilanciare la diplomazia internazionale e la cooperazione in tema di biodiversità.

La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha sottolineato la profonda interconnessione tra ambiente e salute umana e ha invocato la conclusione di un accordo ambizioso e rivoluzionario a tutela del Pianeta. Il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha evidenziato che la tutela dell’ambiente sarà un pilastro della presidenza italiana del G20.

Capi di Stato e di governo hanno fissato obiettivi importanti in tema di investimenti pubblici e numerosi operatori finanziari internazionali hanno annunciato iniziative volte a integrare il tema della biodiversità e del capitale naturale nelle politiche d’investimento. Per esempio, la Natural Capital Investment Alliance si è posta l’obiettivo di investire $10 miliardi in progetti sul capitale naturale entro il 2022.

I risultati di questo summit fungeranno da base per i negoziati della COP15, la Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità che si svolgerà in Cina a Kunming dal 17 al 30 maggio 2021. Questo importante appuntamento internazionale ha l’obiettivo di effettuare un’analisi sugli obiettivi conseguiti dal 2011 al 2020 nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica e di fissare un’agenda post-2020.