Pillole di finanza sostenibile
Finanza e parità di genere


Nel nostro Paese troppe donne sono escluse dal mercato del lavoro e non hanno competenze economico-finanziarie di base. L’Italia, infatti, è al 76° posto su 153 Paesi nel Global Gender Gap Index 2020, l’indice del World Economic Forum sulla disparità di genere a livello mondiale.

 

Nel nostro Paese il divario di genere si manifesta soprattutto in termini di disparità salariale, che comporta una minore partecipazione femminile al mercato del lavoro. Questo problema interessa anche il mondo finanziario, dove sono ancora alte le barriere di genere, sia nell’ambito della consulenza, sia nella gestione dei fondi.

In molti casi la fragilità economico-finanziaria delle donne è intensificata dalla carenza di competenze economiche e finanziarie di base, che rende molto difficile operare scelte complesse per sé o per la famiglia.

 

Informazione e iniziative di formazione (anche digitali, come l’app “Consapevoli & Indipendenti” di Global Thinking Foundation) sono fondamentali per colmare il divario di competenze e di partecipazione economico-finanziaria e sociale delle donne nel nostro Paese.

 

Ne parla Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation, in questa nona puntata delle “Pillole di Finanza Sostenibile“.

 

Guarda il video

 

Nel 2018 abbiamo approfondito le attitudini d’investimento delle risparmiatrici italiane e  abbiamo analizzato la loro propensione a integrare i temi di sostenibilità nelle scelte finanziarie. Qui potete leggere il report.