Finanza sostenibile per la giusta transizione: dall’11 al 25 torna la Settimana SRI


Gli investimenti sostenibili possono dare un contributo fondamentale a una transizione ecologica giusta ed equa. Diversi attori sono impegnati, nel loro ambito di competenza, per rafforzare la finanza sostenibile e rafforzare il suo ruolo cruciale nel percorso verso una società a ridotte emissioni: l’Unione Europea è al lavoro per aumentare la trasparenza, mentre gli operatori finanziari e le aziende (comprese le PMI) dimostrano un interesse crescente verso gli investimenti sostenibili e responsabili (SRI). I risparmiatori hanno un ruolo di crescente importanza.

Di questi temi si parlerà durante la decima edizione della Settimana SRI, la principale iniziativa in Italia dedicata alla finanza sostenibile, che si svolgerà dall’11 al 25 novembre 2021. La rassegna è organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, che quest’anno celebra i 20 anni di attività.

Le nove conferenze in calendario si svolgeranno a Milano, Roma, Napoli e saranno trasmesse in diretta streaming. Inoltre, sono previsti quattro webinar e una rassegna culturale.

La giornata di apertura, in programma l’11 novembre, sarà dedicata alla presentazione di una ricerca sugli effetti della pandemia rispetto alla percezione che i risparmiatori italiani hanno della finanza sostenibile. Il 15 novembre è in programma un webinar che traccerà una panoramica sugli investimenti sostenibili in Italia attraverso dati di diverse fonti autorevoli, raccolti e aggregati dal Forum, mentre la ricerca sulla rendicontazione di sostenibilità delle PMI italiane verrà presentata durante la conferenza del 17 novembre. Come di consueto, due appuntamenti saranno dedicati alle politiche europee e al mondo accademico.

La settimana successiva il Forum presenterà altre due indagini sulle politiche SRI degli operatori italiani: martedì 23 novembre il focus sarà sugli investitori previdenziali, mentre mercoledì 24 novembre è in programma la conferenza sulle Fondazioni di origine bancaria. Per il terzo anno il programma include un momento di confronto sulla finanza per il terzo settore (martedì 23 novembre), a conclusione del progetto Cantieri ViceVersa promosso in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore.

La Settimana SRI si concluderà il 25 novembre con un evento dedicato ai 20 anni di attività del Forum: un’occasione per fare il punto sulla finanza sostenibile in Italia, con uno sguardo al futuro.

Tutti gli eventi della Settimana SRI saranno trasmessi in diretta streaming: la partecipaizone è gratuita, oprevia iscrizione. Sul sito Settimanasri.it è possibile consultare il calendario e scoprire le modalità di iscrizione agli eventi.