Pillole di finanza sostenibile
Net-zero: cosa significa per gli investitori?


L’espressione neutralità climatica(in inglese “net-zero”) si riferisce al raggiungimento di un equilibrio complessivo tra le emissioni di gas climalteranti prodotte dall’uomo e quelle riassorbite dagli ecosistemi, attraverso meccanismi di compensazione. L’Unione Europea, ad esempio, si è impegnata ad essere un continente “net-zero” entro il 2050. Questo impegno passa per una riduzione del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto ai valori del 1990.

 

Nella nuova puntata della serie “Pillole di Finanza Sostenibile”, Stefano Bonelli, Partner – Corporate Sustainability & Climate Change Services di ERM, spiega che per gli investitori raggiungere l’obiettivo “net-zero” vuol dire indirizzare i capitali verso le attività e società più performanti in un’economia a ridotte emissioni e meno esposte agli impatti dei cambiamenti climatici, preservando così il proprio investimento e la capacità di creare valore. A tal fine, è importante per gli investitori conoscere le emissioni legate a un portafoglio di investimenti, per definire piani di azione e accompagnare le società investite in percorsi di riduzione delle proprie emissioni.

 

Per approfondire il contributo degli operatori finanziari al raggiungimento della neutralità climatica e guidare gli investitori nel percorso verso l’obiettivo “net-zero”, il Forum per la Finanza Sostenibile ha elaborato un paper in collaborazione con Eurosif. Scopri di più sul sito dedicato.

 

Guarda il video