Dialogo investitori-aziende per una giusta transizione: l’iniziativa di engagement collettivo del Forum


Avviare un dialogo costruttivo tra investitori e aziende sui temi della transizione ecologica giusta e inclusiva: con questo obiettivo il Forum per la Finanza Sostenibile ha lanciato un’iniziativa di engagement collettivo con i propri Soci. In occasione dell’Italian Sustainability Week (5-9 settembre 2022) di Borsa Italiana, gruppo Euronext, investitori associati al Forum solleciteranno un confronto con aziende quotate su 13 temi ESG.

L’iniziativa è frutto di un gruppo di lavoro del Forum sul dialogo costruttivo investitori-aziende avviato nel 2021. I 13 temi sono stati individuati dal gruppo di lavoro, con il contributo anche di numerosi Soci non investitori. Per la parte ambientale, i temi prioritari sono: l’allineamento alla tassonomia europea delle attività economiche ecosostenibili, l’allineamento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti agli standard della Science Based Targets Initiative (SBTi), l’introduzione di politiche aziendali per la gestione sostenibile delle risorse idriche e per la tutela della biodiversità. Nella sfera sociale, i temi prioritari condivisi dal gruppo di lavoro si incentrano su: la transizione giusta (just transition), la sicurezza sul lavoro, l’interazione con le comunità locali, la parità generazionale e la stabilità della forza lavoro. Infine, per quanto riguarda la governance, i temi identificati per il 2022 riguardano: la parità di genere, le politiche di remunerazione, le politiche fiscali e di lobby.

Il 22 luglio, il Forum ha inviato una lettera alle oltre 50 società presenti all’Italian Sustainability Week per informarle che potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su questi temi. La lettera è firmata da 32 investitori, con il supporto di altri 17 soggetti non investitori.