Engagement: cos’è e perché è sempre più importante

engagement

L’engagement è il dialogo costruttivo tra investitori e aziende. Grazie a questa strategia, gli operatori finanziari possono accompagnare le imprese nel percorso di integrazione della sostenibilità nelle strategie e nelle attività aziendali, fissando tempistiche e obiettivi chiari (qui la voce del nostro glossario).

L’efficacia di questo confronto con le aziende si fonda sul potere di influenza degli investitori. Spesso ad esso si accompagna l’esercizio del diritto di voto degli azionisti, sia direttamente, sia per procura. Attraverso il dialogo e il voto, gli investitori sostenibili possono chiedere alle aziende di rendere disponibili informazioni o di mettere in campo misure e porsi obiettivi di sostenibilità.

Engagement e transizione

Nel quadro della transizione ecologica, il processo cioè che dovrà portare da qui ai prossimi decenni alla decarbonizzazione dell’economia in modo sostenibile e inclusivo, l’engagement è destinato ad assumere sempre maggiore importanza. Grazie a questo strumento, infatti, gli investitori potranno svolgere un ruolo propulsivo nei percorsi di riduzione degli impatti ambientali e sociali delle aziende.

Engagement e industria dei combustibili fossili

Un caso emblematico di engagement è quello che ha coinvolto la compagnia petrolifera ExxonMobil. Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, a maggio 2021, un piccolo fondo di investimento è riuscito a ottenere l’elezione di tre amministratori più sensibili ai temi del clima. A determinare l’appoggio di società di investimento e grandi fondi pensione sono stati i rischi finanziari legati agli aspetti climatici. Lo stesso giorno, anche gli azionisti della compagnia petrolifera Chevron hanno reclamato maggiore impegno nella riduzione dell’impronta di carbonio.

Engagement: il lavoro del Forum per la Finanza Sostenibile

Anche il Forum per la Finanza Sostenibile è impegnato sul fronte dell’engagement. In questo ambito, all’inizio del 2021 l’associazione ha avviato un gruppo di lavoro con i propri soci. Sono state messe in campo alcune iniziative di dialogo con aziende sui temi della sostenibilità. Il lavoro sta proseguendo nel 2022.

Il tema dell’engagement è al centro del contributo di gennaio 2022 del Forum per la Finanza Sostenibile per il sito di Borsa Italiana, disponibile a questo link.